I Grandi Officianti - Nuove carte di RAVE

I Grandi Officianti - Nuove carte di RAVE

Qualcosa di incredibile si staglia nella caligine del RAVE, tra il sudore degli Amici in pista, il fetore degli Imbucati collassati e il rumore delle Storie più allucinanti. E' una nuova regola? Un nuovo tipo di carta? Una promo introvabile?

 I Grandi Officianti sono tutto questo

e molto di più.

 Supreme personificazioni dei principi originari di ogni festa, i Grandi Officianti sono i concetti cardine che animano i party dall'alba dell'umanità, quando un homo sapiens ha proposto ai compagni di smangiucchiare un po' di funghetti curiosi ballando nudi intorno al fuoco.

Nella loro versione cartacea, i Grandi Officianti sono un nuovo tipo di carta. Possono essere interagiti solo da effetti che parlano di “carte” (come quello del Padrone di Casa) e non possono essere mandati al Cesso, spostati o giocati altrimenti. Tutti i Grandi Officianti compaiono sul retro di una carta di RAVE, e condividono la meccanica FLIP.

Per avere alla tua Festa un Grande Officiante devi giocare la carta che compare sull'altro lato del Grande Officiante, quella con un costo di scarto in alto a destra. Tutte le carte che riportano sul retro un Grande Officiante hanno una condizione che, se soddisfatta, permette di FLIPPARE la carta, cioè di girarla dall'altro lato invece di mandarla al Cesso. La carta FLIPPATA diventa così un Grande Officiante.

In accordo con la loro natura elusiva e mistica, i Grandi Officianti sono carte promozionali particolari: compaiono unicamente in pacchetti delle espansioni di RAVE come sesta carta giocabile. Se il tuo pacchetto sembra pesare un po' più degli altri complimenti: ti sei appena aggiudicato un tesoro della botta in edizione limitata.

Il primo Grande Officiante a comparire nel mazzo di RAVE è IL DELIRIO, presente all'interno delle ristampe dei RAVE BOOSTER 1.

Criptico ingannatore, compare a chi raggiunge l'apice della botta e capovolge la sua visione della vita, della realtà e della festa. Incrociare la propria strada con il Delirio al termine di una serata significa capire che tutto è tutto, senza mezzi termini.

 Qui di seguito un po' di risposte a domande future:

 Ma quindi il Delirio cosa fa?

Tutte le carte alla tua Festa acquisiscono tutti i tipi e i sottotipi di carta (tranne Grande Officiante) sinché il Delirio è alla tua Festa. Questo vuol dire che tutti gli effetti che contano carte di un certo tipo, come gli Amici per l'Amico Gay o le Robe - Cibo per Il Senzatetto Affamato, tengono conto di tutte le carte alla tua Festa invece di considerare soltanto quelle che hanno il tipo richiesto.

 Esempio: se ho alla mia Festa l'Amico Gay, 2 altri Amici e 3 Robe, l'Amico Gay mi da 3 Punti Presa Bene: uno per ogni Amico. Se alla stessa Festa c'è anche il Delirio, l'Amico Gay mi da 6 Punti Presa Bene: 3 degli Amici e 3 dalle Robe che valgono come Amici per merito del Delirio.

 Ma se tutte le mie carte sono anche Robe di ogni tipo
posso usarle per chiudere MUCCHI?

Sì, ma una volta che il MUCCHIO è chiuso non le puoi usare per chiuderne un altro, come con le Robe normali. Puoi chiudere un MUCCHIO solo quando la terza carta del MUCCHIO entra alla tua Festa e puoi attivare l'effetto MUCCHIO solo se almeno una Roba del MUCCHIO ha l'effetto riportato sopra.

 

 Ma visto che tutte le mie carte sono anche Robe

valgono tutte 1 Punto Presa Bene?

No, il Delirio modifica solo i tipi delle carte, non i loro effetti o Punti Presa Bene. Uno Sbirro alla tua Festa da sempre -4 Punti Presa Bene, anche se c'è il Delirio.

 

Ma cosa succede se devo scegliere una carta a caso e c'è il Delirio?

Visto che è dietro ad una carta lo vedo sempre!

Ottima osservazione: se la carta chiede espressamente di mischiare le carte a faccia in giù puoi direttamente sceglierlo, altrimenti chiudi gli occhi e cerca di non barare.

 

Ma se pesco il Delirio tutti vedono che ce l'ho in mano!

Come faccio?

Giocalo o scartalo. I Grandi Officianti sono la verità e la verità è sempre manifesta, specie ad una festa. 

Presto, un altro Grande Officiante si unirà al mazzo di RAVE. Nell'attesa, sballatevi e delirate.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.